| Autore |
Discussione  |
|
|
maomig
Master 3 Wheelers

|
Inserito il - 27/07/2010 : 12:03:35
|
Salve a tutti.
Con lo sbocciare dell'estate, ad un certo punto mi sono reso conto che l'accoppiata giacca 3/4 della Dainese in goretex + paraschiena Spidi Airback, ossia questo:

era troppo calda. Volevo quindi un capo estivo ma con tute le protezioni possibili. Ho da subito scartato la giacca con airbag, che mi aveva molto interessato in passato (ne avevamo discusso qui: http://www.piaggiomp3isti.com/forum...OPIC_ID=6093 ) perchè troppo calda e, comunque, pur offrendo una protezione unica in caso di cadute "con volo", nulla può nel caso secondo me più frequente e pericoloso: l'incidente contro l'auto che esce da una strada laterale senza dare la precedenza.
Avevo quindi individuato lo Spidi Soft Cell Armor ( http://www.spidi.com/it/it_en/soft-cell-armor.html )
http://www.motostorm.it/images/giac...ll_armor.jpg
che integra paraschiena e pettorina della serie "warrior" (le meno evolute fatte dalla Spidi) oltre a quelle classice su gomiti e spalle. Il bello di questo capo è che e fatto di un tessuto elasticizzato molto leggero, ma l'ho scartato perchè comunque non propriamente estivo.
Allora mi ero concentrato sullo Spidi Multitech Armor ( http://www.spidi.com/it/it_en/multitech-armor.html )

molto interessante. Integra sempre le protezioni della serie Warrior, ma in un giacchetto di rete che in inverno poteva essere continuato ad usare sotto una gicca qualsiasi senza protezioni.
Tuttavia, proprio non mi entra, sono troppo grosso.
Quindi, alla fine, ho "risolto" così, ho preso 2 capi.
1) il primo, per la protezione, è lo Spidi Back&Chest ( http://www.spidi.com/it/it_en/backa...180-195.html ), un paraschiena con integrata una pettorina.

Il livello protettivo è il massimo, certificata CE di Livello 2 per entrambi i capi, e da prove effettuate sono i capi che in caso di impatto assorbono la maggior quantità di forza di tutti i capi simili sul mercato. E' abbastanza comoda indossata, stabile e senza la fastidiosa fascia sulla pancia dell'Airback. La pettorina va un attimo capita, bisogna farci l'abitudine e tende a far sudare un pò il petto, ma questo solo nelle gionrate veramente torride. La sensazione di sicurezza però è assoluta.
2) sul giubbotto, a questo punto andava bene qualunque giubbotto estivo con protezioni su gomiti e spalle. Io però ho optato, per un giubbotto di buon fattura, ossia per la Spidi NL5 (che non è più in produzione - http://www.motorama.it/net-nl-5-uom...na-P2043.htm )

Si indossa bene ed è ben areato, avendo un tessuto di maglia traforata su tutta la superficie dello stesso. Ha 4 tasche esterne (1 sul petto, 2 davanti e 1 sull'avambraccio sinistro) e 4 interne di cui 1 dedicata al cellulare). E' adattabile con clip antisventolio vari ed ha anche una clip posteriore per essere agganciata ai pantaloni. Infina ha fascie rifrangenti e una tasca posterione per l'eventuale uso di un paraschiena interno se la volete prendere senza ulteriori ammennicoli. Infine può essere resa impermeabile e più calda tramite l'acquisto di guaine impermeabili e imbottite. Però, non la fanno più ed è stata sostiutita dalla Spidi Netix ( http://www.spidi.com/it/it_it/netix.html ) che è più o meno simile.
Spesa complessiva: 290 euro.
|
|
|
Honda VFR 800 blu del 2000 "blu ray"
Gilera Fuoco 2009 red dragon "HellBoy" |
|
Regione Lazio ~
Città: Monterotondo (RM) ~
Membro dal: 18/09/2009 ~
Ultima visita: 02/09/2010
|
|
|
zio cozzo
Master 3 Wheelers

Utente Valutato
 |
Inserito il - 27/07/2010 : 16:04:39
|
Ottima scelta, del resto anch'io ho fatto la stessa cosa 
La pettorina in caso di impatto resta più solidamente vincolata al corpo rispetto alle protezioni inserite nelle giacche che invece verrebbero trascinate dalla stoffa.
Io ho preso una pettorina della Acerbis le cui protezioni sono praticamente montate su una rete elastica a maglia larga e sopra metto una giacchetta da supermercato iper traforata privata delle protezioni che di fatto serve solo come prima barriera alle abrasioni e a non sembrare Robocop e anche col caldo vado bene.
Secondo me così si ottiene il miglior rapporto protezione/prezzo dato che non si è obbligati a comprare il top di marca per ottenere il miglior set di protezioni nella giacca singola e, venendo meno questo parametro, si ha una scelta di modelli più ampia e di minor prezzo.
Certo, è un pò una menata doversi ogni volta mettere e togliere due cose ma è un piccolo sacrificio a fronte del quale si ottiene un grosso vantaggio.
|
|
|
MP3 250 RL Rosso Cherry Settembre '07 Schienalino - antifurto Piaggio - Coperta Tucano |
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 26/04/2007 ~
Ultima visita: 23/08/2010
|
 |
|
|
maomig
Master 3 Wheelers

|
Inserito il - 27/07/2010 : 17:26:29
|
| zio cozzo ha scritto:
Ottima scelta, del resto anch'io ho fatto la stessa cosa 
La pettorina in caso di impatto resta più solidamente vincolata al corpo rispetto alle protezioni inserite nelle giacche che invece verrebbero trascinate dalla stoffa.
Io ho preso una pettorina della Acerbis le cui protezioni sono praticamente montate su una rete elastica a maglia larga e sopra metto una giacchetta da supermercato iper traforata privata delle protezioni che di fatto serve solo come prima barriera alle abrasioni e a non sembrare Robocop e anche col caldo vado bene.
Secondo me così si ottiene il miglior rapporto protezione/prezzo dato che non si è obbligati a comprare il top di marca per ottenere il miglior set di protezioni nella giacca singola e, venendo meno questo parametro, si ha una scelta di modelli più ampia e di minor prezzo.
Certo, è un pò una menata doversi ogni volta mettere e togliere due cose ma è un piccolo sacrificio a fronte del quale si ottiene un grosso vantaggio.
|
Ma tu hai preso solo la pettorina o il set completo di protezioni, stile questo per intenderci:
http://www.acerbistore.it/product.a...03&C=173&L=3
In quest'ultimo caso, anch'io ci avevo fatto un pensiero e sarebbe stata la soluzione di gran lunga più sicura, ma a quel punto avrei dovuto eliminare la mia giacca invernale della Dainese per prenderne un'altra senza protezioni, invece così posso ancora utilizzarla.
Comunque la tua soluzione è ancora più valida, sotto certi punti di vista.
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
baffosardi
Master 3 Wheelers

|
Inserito il - 28/07/2010 : 10:40:53
|
Questa la Koerta acerbis ce l'ho per fare enduro...prodotto eccellente, veste bene ed è comoda...costa circa 95 euro se cercate bene..;-)
|
|
|
| MP3 250 RL '07 grafite, parabrezza alto Kappa, variatore Malossi + correttore di coppia , termoscud Tucano. |
|
Regione Toscana ~
Città: livorno ~
Membro dal: 30/08/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
|
ars
Moderatore 3 Wheelers

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/07/2010 : 10:51:21
|
Complimenti ottima scelta 
|
|
|
Stefano - Tessera Club n° 11 Totale km percorsi su meno di 4 ruote a Luglio 2009: 33.000
Gilera Fuoco 500 Nero Demon Antifurto originale Gilera - Pneumatici anteriori Pirelli GTS 23 Km 15.000, Metzeler Fellfree - Pneumatici posteriori Pirelli GTS 24 Km 7.000, Metzeler Fellfree - Parabrezza Gilera Dal 08.07.2008 - 1.500 km/mese
Paramani Acerbis Dual Road - Viti in ergal rosse sui parafanghi - Strisce riflettenti rosse sui cerchi - Bauletto Givi V46 Nero con schienalino passeggero - TomTom Navigator 5.0 su Nokia N70 e Antenna GPS bluethoot Fujitsu 32 canali - Casco integrale ScorpionExo 1000 RPM rosso, Casco modulare HJC FS-MAX antracite - Giacca, Guanti, Pantaloni e Stivali Dainese, Frank Thomas, Red Route, TCX - Paraschiena Zandonà - Accessori TucanoUrbano
Provengo da: Piaggio MP3 250 RL Nero Grafite Antifurto originale Piaggio - Gomme Michelin Pilot Sport SC anteriore e posteriore 10.000 km poi Pirelli GTS anteriore e Diablo posteriore - Parabrezza Fabbri basso Dal 13.07.2007 al 08.07.2008 - 17.230 km percorsi |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/06/2007 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
|
zio cozzo
Master 3 Wheelers

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/07/2010 : 16:51:53
|
Ho preso la Koerta quindi quella che integra anche le maniche e le varie protezioni. Per l'inverno ho una giacca della Spidi a tre strati e finora l'ho provata solo con due senza problemi, ovviamente rimuovendo le protezioni dalla giacca. Quando metterò l'imbottitura termica non escludo che venga fuori qualche rogna (direi che è sicuro) però è anche vero che in quei mesi in cui viaggio con l'imbottitura anche il problema delle protezioni che vanno per conto loro lo sento meno quindi potrei fare a meno della pettorina e ritornare alla sola giacca + paraschiena a bretelle as usual, o al limite, indossare uno di quei gilet antifreddo da moto o da sci.
|
|
|
MP3 250 RL Rosso Cherry Settembre '07 Schienalino - antifurto Piaggio - Coperta Tucano |
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
zio cozzo
Master 3 Wheelers

Utente Valutato
 |
Inserito il - 28/07/2010 : 16:53:41
|
| baffosardi ha scritto:
Questa la Koerta acerbis ce l'ho per fare enduro...prodotto eccellente, veste bene ed è comoda...costa circa 95 euro se cercate bene..;-)
|
L'avessi saputo prima  
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
 |
|
|
maomig
Master 3 Wheelers

|
Inserito il - 30/07/2010 : 14:11:53
|
....tra l'altro la Koerta è omologata CE liv.2 sulla schiena. Tutto sommato sto pensando che avrei potuto optare anche io per quella soluzione, anche se io l'avrei presa come capo unico e indossata da sola mi sembrava eccessiva per andarci in scooter, con una giacca qualunque estiva sopra erano comunque 2 capi completi da indossare, quindi magari non proprio freschi. Però, insomma, l'importante è trovarsi bene. In ogni caso la Koerta è di sicuro il top come protezione, proprio perchè sono tutte aderenti al corpo. Infatti, io sono caduto e mi sono sfracanato il gomito pur avendo la protezione probabilmente proprio perchè alla fine si è mossa. Stessa cosa per il giacchetto estivo, soprattutto le gomitiere tendono a "ballare"....ma vabbè, alla fine con un braccio/spalla rotta si sopravvive, con la schiena/petto spaccato la vedo grigia.
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
brentoncity
Senior 3 Wheelers

|
Inserito il - 13/08/2010 : 11:08:00
|
e per la gambe?
|
|
|
| Peugeot 103sp 50cc, Piaggio SI var., Mbk Booster NG, Suzuki SV650S, Yamaha Neo's, Yamaha T-MAX ie, Yamaha X-MAX ie............Gilera FUOCO 500ie |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 08/04/2010 ~
Ultima visita: 07/09/2010
|
 |
|
|
ars
Moderatore 3 Wheelers

Utente Valutato
 |
Inserito il - 13/08/2010 : 11:24:42
|
| brentoncity ha scritto:
e per la gambe?
|
Io uso dei jeans con rinforzi e protezioni della Red Route (Gruppo Frank Thomas) che sono comodi e sembrano jeans normali.
|
|
|
Stefano - Tessera Club n° 11 Totale km percorsi su meno di 4 ruote a Luglio 2009: 33.000
Gilera Fuoco 500 Nero Demon Antifurto originale Gilera - Pneumatici anteriori Pirelli GTS 23 Km 15.000, Metzeler Fellfree - Pneumatici posteriori Pirelli GTS 24 Km 7.000, Metzeler Fellfree - Parabrezza Gilera Dal 08.07.2008 - 1.500 km/mese
Paramani Acerbis Dual Road - Viti in ergal rosse sui parafanghi - Strisce riflettenti rosse sui cerchi - Bauletto Givi V46 Nero con schienalino passeggero - TomTom Navigator 5.0 su Nokia N70 e Antenna GPS bluethoot Fujitsu 32 canali - Casco integrale ScorpionExo 1000 RPM rosso, Casco modulare HJC FS-MAX antracite - Giacca, Guanti, Pantaloni e Stivali Dainese, Frank Thomas, Red Route, TCX - Paraschiena Zandonà - Accessori TucanoUrbano
Provengo da: Piaggio MP3 250 RL Nero Grafite Antifurto originale Piaggio - Gomme Michelin Pilot Sport SC anteriore e posteriore 10.000 km poi Pirelli GTS anteriore e Diablo posteriore - Parabrezza Fabbri basso Dal 13.07.2007 al 08.07.2008 - 17.230 km percorsi |
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
brentoncity
Senior 3 Wheelers

|
Inserito il - 13/08/2010 : 12:38:48
|
ma le protezioni da poter mettere sono solo per le ginocchia?
io voglio qualcosa per ginocchia e tibia.tutta la tibia.
alla fine l' unica mi sa che è prendere delle protezioni tipo queste e metterle sopra:
Immagine:
 42,45 KB
|
Modificato da - brentoncity in data 13/08/2010 12:42:21 |
|
|
| Peugeot 103sp 50cc, Piaggio SI var., Mbk Booster NG, Suzuki SV650S, Yamaha Neo's, Yamaha T-MAX ie, Yamaha X-MAX ie............Gilera FUOCO 500ie |
|
Regione Lombardia ~
Membro dal: 08/04/2010 ~
Ultima visita: 07/09/2010
|
 |
|
|
ars
Moderatore 3 Wheelers

Utente Valutato
 |
Inserito il - 13/08/2010 : 13:01:11
|
Le protezioni sono solo per il ginocchio mentre per cosce e glutei c'è il tessuto rinforzato in kevlar
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
Bixi
Master 3 Wheelers

|
Inserito il - 13/08/2010 : 13:47:26
|
Scusa la domanda un po' sciocca... ma in città, giusto la sicurezza davanti a tutto, girate vestiti come nel film Mad Max??? forse saro io un po' troppo fiducioso sulle potenzialità del tre ruote. Ho cmq un ottimo casco e giacca con protezioni e guanti adatti.
|
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Città: trieste ~
Membro dal: 08/10/2009 ~
Ultima visita: 03/09/2010
|
 |
|
|
ars
Moderatore 3 Wheelers

Utente Valutato
 |
Inserito il - 13/08/2010 : 14:05:38
|
In genere ogni volta che lo prendo mi sottopongo al rito della "vestizione" (casco integrale - sottocasco - mascherina antismog - paraschiena - giacca tecnica - guanti - pantaloni con protezioni - scarpe/stivali da moto) 
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |
|
|
prinzart
3 Wheelers Virtuoso

Utente Valutato
 |
Inserito il - 13/08/2010 : 18:16:00
|
| ars ha scritto:
| brentoncity ha scritto:
e per la gambe?
|
Io uso dei jeans con rinforzi e protezioni della Red Route (Gruppo Frank Thomas) che sono comodi e sembrano jeans normali.
|
Li uso anch'io questi pantaloni, però non mi convincono il fatto che le protezioni per le ginocchia si spostano e a volte lasciano scoperte le ginocchia stesse. secondo me avrebbero dovuto mettere delle protezioni più lunghe.
E poi ci vorrebbe qualcosa di analogo anche per l'estate, perchè quei pantaloni sono pesanti e col caldo si suda parecchio.
|
Modificato da - prinzart in data 13/08/2010 18:18:12 |
|
|
| Piaggio Mp3 '07 cc 250 color argento, Km effettuati 29.000 circa |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 15/10/2007 ~
|
 |
|
|
maomig
Master 3 Wheelers

|
Inserito il - 16/08/2010 : 13:42:01
|
| Bixi ha scritto:
Scusa la domanda un po' sciocca... ma in città, giusto la sicurezza davanti a tutto, girate vestiti come nel film Mad Max??? forse saro io un po' troppo fiducioso sulle potenzialità del tre ruote. Ho cmq un ottimo casco e giacca con protezioni e guanti adatti.
|
Io sì, e il motivo è che in città c'è una probabilità infinitamente maggiore di fare un incidente che su strade extraurbane/autostrade. Se poi a questo ci sommiamo il fatto che gran parte degli incidenti avvengono per auto che ti tagliano la strada con tu che gli vai a sbattere contro, direi che protezioni di questo tipo possono salvarti la pelle. E te lo dice uno che un anno fa ha avuto un incidente banalissimo e pur indossando la giacca con protezioni standard si è sfracanato rimanendo convalescente per 8 mesi (e tuttora mi devo ri-operare).
|
|
|
|
Regione Lazio ~
|
 |